Che è TrippaAdvisor?

Sè arrivato fino a di qui… e te starè chiede: “si, bulo, bravi, ma che è TrippaAdvisor?”

La spiegazione breve è che TrippaAdvisor è n sito, parodia del ben più famoso TripAdvisor, che se propone de recensì e segnalà le sagre presenti nel territorio Perugino.

La risposta più articolata, invece, stà ntna serie de altre domande:

1) Te se mai chiesto come se magna a questa o quell’altra sagra?

2) Vòle smette de gì a sputtanà i guadrini a chiusocchje e vol gì a botta sicura?

3) E’ mai trovato na festa comoda che c’arivi davanti co la machina, ma pù hè magnato come n chène?

4) E’ speso tutti i tu guadrini, ma tanto i quadrucci n brodo nn eron come quilli de la tu nonna Peppa?

 

 

Ecco, per questo en fatto TrippaAdvisor. Per fà le recensioni de le sagre, sotto vari punti de vista, per capì se c’è qualcosa de bono o si è davero tutto uguale. Insomma come diria Peppin de Grello, un blog che è uno strumento d’informazione per chi vole gì a magnà fori.

 

VOTI

L giudizio se basa su quattro fattori fondamentali (adesso non fate caso tai numeri tra parentesi, dopo ve spiegamo che è!)

  • Qualità del da magnà (0,24)
  • Prezzo (0,08)
  • Qualità del servizio (0,04)
  • Comodità (0,04)

Qualità del cibo: ntendemo dì quanto è bono quil che è magnato, si era genuvino o si t’è parso compro. Per capisse, è magnato le tagliatelle nchi rigaje fatte da la donnina a mano o t’è parso de magna la stessa roba che magni quando vè a la Cooppe a comprà i 4 salti m padella?

Prezzo: magnà bene sie, ma mica a tutti i costi! C’enno prezzi giusti e prezzi che fòn ride solo a guardalli. Nn vorrè mia pagà 10 euri per magnà l penonto?

Qualità del servizio: quando sè arivato, è aspettato e fatto na fila decente e t’hon servito dopo n po’, oppure sè arivato, sè stato 2 ore e mezza ‘n fila che tra m po’ ce metti le raiche e pù ai tavoli t’hon portato da magnà dopo altre 3 ore che pareva che te schifavano mamanco si c’essi l sito?

Comodità: com’è stato gì a sta festa? Se’ dovuto gi dal meccanico che evi struppiato le sospensioni de la machina per gì a parcheggia? E l parcheggio dua era a 20 km de distanza? Per gì a magnà è dovuto attraversà strade dua la gente curre o nvece è stato comodo e te sè trovato bene?

A tutti sti punteggi viene dato un voto da 0 a 10. Ogni voto ha da esse moltiplicato per un coefficiente che è quel famoso numerino tra paretesi sopra:

Es.

Qualità del da magnà: 9 (x 0,24) = 2,16
Prezzo: 7 (x 0,08) = 0,56
Qualità del servizio: 7 (x 0,04) = 0,28
Comodità: 6 (0,04) = 0,24

La somma di tutti i valori ottenuti (nto l’esempio farebbe 3,24) concorre all’assegnazione del nostro giudizio che và da ZERO a QUATTRO GANASSE. Ovviamente 4 ganasse vol di che se magna che meglio nn se pò (nto l’esempio sarebbe stata na festa da 3 GANASSE).